fbpx

Spia Airbag Accesa

Spia Airbag Accesa

Nonostante l’accortezza nella costruzione e disposizione del cablaggio dell’impianto Airbag, può accadere che questo crei una o più avarie all’impianto tali da far accendere la spia guasti nel quadro strumenti.

Spesso infatti l’accensione della spia avaria Airbag senza che si avvenuto alcun urto, non è dovuta a un malfunzionamento di qualche sensore o carica dell’impianto, ma semplicemente ad un problema di Cablaggio.

Normalmente ci si accorge di un caso di un falso contatto in qualche connettore se, dopo aver cancellato l’errore dalla memoria guasti della centralina, la spia si spegne, ma si riaccende poco dopo, o dopo aver utilizzato brevemente la vettura.

Per esempio: La diagnosi effettuata con lo strumento di diagnosi ha rilevato la presenza dell’errore “Carica laterale guidatore”, errore che si riferisce ad un malfunzionamento del circuito di innesco della carica laterale montata nel sedile del guidatore. La prima cosa da verificare in casi come questo è il cablaggio che arriva al sedile.

Abbiamo pertanto smontato la paratia sotto al sedile ed identificato il connettore del modulo Airbag. Dopo aver scollegato il connettore, lo abbiamo pulito con dello spray per la pulizia dei contatti elettrici, ricollegato e fissato con una fascetta in plastica per evitare movimenti che potrebbero causare nuovamente un falso contatto. Ristabilita la comunicazione diagnostica abbiamo cancellato definitivamente l’errore e la spia avaria nel quadro strumento non si è più accesa.

Il problema era effettivamente dovuto ad un falso contatto del connettore sotto al sedile. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.