fbpx

ADAS obbligatori dal 2022

ADAS obbligatori dal 2022

Dal 2022, in Europa è prevista l’introduzione obbligatoria di alcuni sistemi di assistenza alla guida (gli ADAS). Ê infatti stato raggiunto un accordo preliminare per imporre l’installazione di serie di 15 sistemi di sicurezza attivi e passivi, su tutte le autovetture nuove, mentre per le vetture gia in commercio omologate per la vendita prima del 2022 l’obbligatorietà scatterà a maggio del 2024.

Il tutto per una maggiore sicurezza delle strade Europee, è infatti stimato che l’introduzione del limitatore di velocità intelligente permetterebbe di ridurre la mortalità stradale del 20%

Analizziamo insieme alcuni degli ADAS che diventeranno obbligatori:

  1. Intelligent speed assitant: Il limitatore di velocità intelligente cje analizzando le mappe e rivelando i limiti imposti dai cartelli stradali regolerà la velocità automaticamente. Sarà sempre possibile per il guidatore agire in modo autonomo sull’acceleratore.
  2. Frenata automatica d’emergenza: In caso di distrazione la frenata di emergenza interviene autonomamente se le telecamere poste sul parabrezza rilevano un ostacolo.
  3. Monitoraggio della stanchezza: Analizzando il comportamento del guidatore, soprattutto l’interazione che ha con il volante, una efficientissima elettronica di bordo riesce a capire quando è il momento per effettuare una sosta, per non incappare in colpi di sonno.
  4. Mantenimento della corsia: Attraverso telecamere installate solitamente sotto gli specchi retrovisori, la vettura riesce a individuare le linee di demarcazione delle corsie e a mantenere l’autovettura allineate per evitare che le oltrepassi accidentalmente 
  5. Scatola nere: Simili a quelle presenti all’interno degli aeroplani, le scatole nere hanno il compito di immagazzinare tutte le informazioni possibili per ricostruire eventualmente la dinamica di un incidente.
  6. Alcol test: Dovrà essere predisposto il montaggio di sistemi di rilevamento del tasso alcolemico del guidatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cari Clienti, Biemmepi segue con estrema attenzione l'evoluzione della situazione nazionale ed internazionale legata alla diffusione del Coronavirus, COVID-19. Abbiamo immediatamente adottato tutte le precauzioni richieste dalle Autorità e messo in atto le procedure interne per garantire la sicurezza del nostro team e la funzionalità di tutti i servizi. Il nostro magazzino ed i nostri uffici sono ad oggi aperti e la nostra attività ed operatività prosegue inalterata. Inoltre, grazie alle funzioni di telelavoro già attive nella nostra azienda, siamo in grado di garantire la nostra operatività tecnica e commerciale in remoto, laddove ulteriori precauzioni fossero necessarie. La nostra priorità è implementare tutte le condizioni di sicurezza per i nostri collaboratori per essere in grado di fornire con continuità il nostro servizio nonché permettere a tutti noi di continuare a svolgere serenamente la nostra attività insieme.Un caro saluto a tutti