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La tecnologia dell’assistenza alla guida, ADAS!

La tecnologia dell’assistenza alla guida, ADAS!

I componenti:

Cruise control adattivo:

il sistema funziona come cruise control convenzionale quando viene rilevata una strada libera davanti al veicolo. Tuttavia nel traffico e se viene rilevato un veicolo, il sistema può mantenere una distanza preimpostata dal veicolo che precede a una velocità preselezionata. Il sistema funziona utilizzando un radar montato frontalmente. Il sistema può azionare i freni per mantenere la distanza preimpostata per una determinata velocità. Può anche funzionare autonomamente con il sistema start&Stop.

Frenata d’emergenza automatica

Questo sistema frena automaticamente il veicolo quando viene rilevato davanti un veicolo più lento o fermo. Il sistema sfrutta il radar del sistema cruise control e la videocamera per il sistema lane departure warning

Avviso sterzo tattile

Avverte il guidatore facendo vibrare il volante quando il veicolo lascia involontariamente la propria corsia senza utilizzare un indicatore di direzione o se viene rilevato un veicolo nel punto cieco con un indicatore di direzione.

Sistema di avviso deviazione corsia:

Utilizzando una videocamera montata frontalmente vicino allo specchietto retrovisore del veicolo, vengono monitorate sia le linee interrotte che quelle integre. Il sistema è attivo a velocità superiori a 50/60 km/h. se il veicolo lascia la corsia senza un indicatore di direzione, è possibile che vengano forniti i seguenti avvisi:

il volante vibra

avviso acustico

avviso visivo

superfici stradali danneggiate o maltempo possono causare false indicazioni sul sistema lane departure. Il sistema può essere attivato e disattivato utilizzando un pulsante. I veicoli possono anche monitorare queste informazioni per stabilire comportamenti incoerenti da parte del conducente, indicando potenzialmente anche la sonnolenza. Viene emesso un segnale acustico per avvisare il conducente.

Assistenza mantenimento corsia:

il sistema funziona in combinazione con il sistema di avviso deviazione corsia. Le normali avvertenze al conducente vengono impostate, ma con il sistema LKA viene eseguita una correzione di sterzata del veicolo per correggere lo scostamento rispetto alla corsia. Alcuni sistemi possono essere preimpostati per fornire la correzione prima o dopo lo spostamento dalla corsia.

Avviso anticipato assistenza collisione:

questo sistema utilizza il radar anteriore e i sensori a ultrasuoni utilizzati anche per il parcheggio per rilevare la possibilità di una collisione frontale. Il conducente viene avvertito della collisione imminente da un allarme acustico e visivo. Il veicolo aziona i freni approssimativamente per il 50% se non viene intrapresa alcuna azione da parte del conducente a 1.5 secondi dall’impatto. Se il conducente non reagisce, viene attivata la frenata completamente autonoma per evitare la collisione.

Rilevamento punto cieco:

Rileva i veicoli nel punto cieco di visuale del conducente. Un segnale acustico e visivo viene presentato quando viene rilevato un veicolo. È possibile utilizzare una videocamera montata vicino allo specchietto laterale del veicolo, oltre a dei sensori a ultrasuoni per rilevare gli ostacoli.

Sistema di rilevamento attraversamento traffico posteriore:

Rileva i veicoli nel percorso posteriore del veicolo e avvisa il conducente al rilevamento di un ostacolo o di traffico

Controllo carrozzeria intelligente:

questa è una combinazione di controllo sospensione attiva e tecnologia di scansione dalla superficie stradale. La condizione e l’ondulazione della superficie stradale fino a 15 metri davanti può essere rilevata utilizzando una videocamera stereoscopica. La strategia di smorzamento per le singole ruote viene calcolata prima che il veicolo percorra la superficie stradale.

Assistenza vento trasversale:

Questa funzione utilizza dati da componenti già montati sul veicolo per il programma di stabilità elettronica. Sensori come:

sensore angolo di sterzata

Accelerazione laterale

Sensore velocita di imbardata

Se viene rilevato vento trasversale il veicolo attiva i freni delle ruote sul lato da cui proviene il vento o la raffica, il percorso di sterzata viene corretto e se montata la sospensione attiva si attiva per controllar eil veicolo e mantenere il controllo

Assistenza visione notturna

L’assistente per la visione notturna utilizza raggi infrarossi proiettati dai fanali del veicolo; il percorso a infrarossi viene rilevato da una telecamera sensibile agli infrarossi e visualizzato dal conducente su uno schermo. Ostacolo come pedoni e ciclisti, sono evidenziati per fornire maggiore sicurezza durante la guida nei periodi di scarsa illuminazione

Assistenza cambio corsia

Presenta un avviso se viene rilevato un veicolo che si avvicina dal retro. Il sistema funziona a velocita di 50 km/h o superiori. I sensori radar sono in grado di identificare i veicoli a una distanza di circa 60 metri e nell’intervallo del punto cieco. Il volante può vibrare e mostra un avviso visivo se un veicolo viene rilevato nelle immediate vicinanze ed è presente un indicatore di direzione

Avviso collisione anteriore

La videocamera frontale è utilizzata per rilevare una collisione imminente- il conducente può preimpostare il segnale di preavviso; normalmente è preimpostato a una durati di 2,5 secondi. Il sistema funziona a partire da una velocità di circa 15 km/h. il sistema monitora la posizione, la distanza e le velocità relative degli altri veicoli. Un segnale acustico e visivo viene presentato al conducente.

Controllo faro intelligente

Il sistema utilizza la videocamera frontale per rilevare il veicolo che si avvicina e si allontana dal proprio veicolo. Il sistema abbassa automaticamente il faro principale quando viene rilevato un veicolo. Possono essere verificati il colore e l’intensità delle luci sui veicoli che precedono.

Sistema visuale surround:

il sistema può essere utilizzato per la manovra del veicolo e il passaggio in incroci complessi e trafficati. Le videocamere multiple si trovano attorno al veicolo, montati su paraurti anteriore (1), specchietto laterale e videocamera rivolta posteriormente. Fornisce al conducente una visuale di 360° dall’interno del veicolo. Sul veicolo è montato anche un modulo di controllo elettronico. Il sistema viene disattivalo a velocità superiori i 20 km/h

Assistente manovra di parcheggio:

il sistema monitora gli spazi per parcheggiare a s e avvisa il conducente quando viene trovato uno spazio delle dimensioni corrette. Il veicolo interviene sullo sterzo del veicolo, ma è sempre il conducente il responsabile dell’accelerazione e della frenata del veicolo. Per questa funzione vengono utilizzati sensori a ultrasuoni sia anteriori che posteriori, mentre sono montati sensori a ultrasuoni addizionali all’interno del passaruota.

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