fbpx

Avviso di sostituzione olio su vetture con DPF

Quando la manutenzione programmata (il tagliando) si avvicina alla scadenza prevista, che sia l’anno o il chilometraggio, viene visualizzato sul computer di bordo all’accensione il messaggio Service e l’icona chiave inglese con su scritto i km o i giorni che mancano alla manutenzione del veicolo.

In questo caso serve procedere al classico azzeramento dell’avviso di manutenzione utilizzando uno strumento diagnosi.

Per le vetture dotate di Filtro antiparticolato il sistema di avviso ha una peculiarità e cioè che l’effettivo intervallo di cambio olio e filtro motore dipende da come si utilizza la vettura e viene segnalato tramite spia o messaggio sul computer di bordo. Questa gestione è dovuta al fatto che, durante la fase di rigenerazione del filtro antiparticolato, può capitare che una parte di gasolio utilizzata in post-iniezione filtri attraverso le guarnizioni dei pistoni e finisca per inquinare l’olio motore.

Per questo, in vetture con filtro dpf viene utilizzata la spia raffigurante l’ampolla dell’olio che sta ad indicare la necessità di sostituire l’olio motore e il filtro, anticipata rispetto alla scadenza della manutenzione programmata ma allo stesso tempo necessaria. Infatti la spia si accende quando la centralina motore rileva un degrado dell’olio motore elevato. Il degrado non viene rilevato da nessun sensore ma bensì da un algoritmo presente all’interno della centralina di controllo motore in funzione di: nr rigenerazioni del dpf, chilometri percorsi, numero di cicli di avviamenti a freddo, valore medio della temperatura ecc..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Don`t copy text!
Iscrizione newsletter
Iscriviti per essere informato su tutte le Offerte e Novità.
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 13, Regolamento (UE) 2016/679  PRIVACY POLICY
Konfort 705R
€2350,00
€3290,00
2019(C) All rights reserved.
Logo