fbpx

FIAT: Avviso FPS ON, interruttore inerziale, il motore non si avvia

L’avviso FPS ON sul quadro strumenti indica l’intervento della funzione di sicurezza di blocco del carburante per prevenire possibili principi di incendio. In caso di emergenza l’interruzione del flusso carburante viene gestita elettronicamente secondo la logica descritta di seguito La centralina air-bag rileva l’urto e trasmette al body computer l’attivazione del FPS. La centralina del body, dopo aver ricevuto via rete CAN il segnale di attivazione dal nodo Airbag, esegue le seguenti azioni: • Attivazione della segnalazione Hazard (frecce di emergenza) • Accensione delle plafoniere interne • Sblocco delle porte • Trasmissione su rete can dell’avvenuto urto La centralina del quadro strumenti segnala all’utente l’intervento della funzione fps e interrompe l’alimentazione del carburante. Per eliminare il blocco è possibile utilizzare due procedure: Utilizzare un qualsiasi strumento di diagnosi Generica o attraverso una procedura manuale. Procedura di riarmo manuale, da eseguire solo dopo aver verificato l’integrità del circuito del carburante 1. Girare la chiave su OFF 2. Girare la chiave su ON 3. Attivare per qualche secondo la freccia destra 4. Attivare per qualche secondo la freccia sinistra 5. Attivare per qualche secondo la freccia destra 6. Attivare per qualche secondo la freccia sinistra 7. Girare la chiave su OFF 8. Tentare l’avviamento del motore Se la spia resta attiva anche dopo la procedura è possibile che vi siano gravi problemi registrati dalla centralina Airbag, quindi eseguire la diagnosi sulla centralina airbag e risolvere i problemi segnalati. Eseguire anche la scansione delle altre centraline interessate: quadro strumenti, body computer, Iniezione.

FIAT: Avviso FPS ON, interruttore inerziale, il motore non si avvia

L’avviso FPS ON sul quadro strumenti indica l’intervento della funzione di sicurezza di blocco del carburante per prevenire possibili principi di incendio.

In caso di emergenza l’interruzione del flusso carburante viene gestita elettronicamente secondo la logica descritta di seguito:

La centralina air-bag rileva l’urto e trasmette al body computer l’attivazione del FPS.

La centralina del body, dopo aver ricevuto via rete CAN il segnale di attivazione dal nodo Airbag, esegue le seguenti azioni:

  • Attivazione della segnalazione Hazard (frecce di emergenza)
  • Accensione delle plafoniere interne
  • Sblocco delle porte
  • Trasmissione su rete can dell’avvenuto urto

La centralina del quadro strumenti segnala all’utente l’intervento della funzione fps e interrompe l’alimentazione del carburante.

Per eliminare il blocco è possibile utilizzare tre procedure:

Attraverso l’utilizzo di un bottone posto sotto al seggiolino del conducente sul lato sinistro.

Utilizzare un qualsiasi strumento di diagnosi Generica o attraverso una procedura manuale.

Procedura di riarmo manuale, da eseguire solo dopo aver verificato l’integrità del circuito del carburante

  1. Girare la chiave su OFF
  2. Girare la chiave su ON
  3. Attivare per qualche secondo la freccia destra
  4. Attivare per qualche secondo la freccia sinistra
  5. Attivare per qualche secondo la freccia destra
  6. Attivare per qualche secondo la freccia sinistra
  7. Girare la chiave su OFF
  8. Tentare l’avviamento del motore

Se la spia resta attiva anche dopo la procedura è possibile che vi siano gravi problemi registrati dalla centralina Airbag, quindi eseguire la diagnosi sulla centralina airbag e risolvere i problemi segnalati. Eseguire anche la scansione delle altre centraline interessate: quadro strumenti, body computer, Iniezione.

38 pensieri su “FIAT: Avviso FPS ON, interruttore inerziale, il motore non si avvia

  1. ORAZIO MIRAGLIA dice:

    buongiorno, dopo aver consultato 2 meccanici per la segnalazione anomalia del p.c. di bordo di cui segnala il guasto motore. diagnosi interruttore inerziale, in effetti ho avuto un blocco di spegnimento però successivamente la vettura ha ripreso a funzionato e attualmente il segnale e spento.Non avendo tanta fiducia ai 2 meccanici mi sono fermato. Grazie della Vs attenzione . Cordiali saluti.
    miraglia orazio fiat bravo 2 serie disel cv.77

      • Giancarlo dice:

        Ciao o un problema ford ka 1.3 multijet auto incidentata sul frontale, sbloccato inerziale sulle freccie e subito dopo 15 giorni l’auto non parte più problema sulla pompa elettrica carburante non si attiva cambiati rele’ pompa carburante azzerati gli errori sulla centralina airbag l’auto non ne vuole sapere di partire accetto consigli grazie

    • Federico dice:

      Buongiorno Antonio,
      può eseguire la procedura manuale come descritta se non trova l’interruttore.
      Cordiali Saluti
      Biemmepi

    • Roberto dice:

      L’interruttore inerziale della Bravo non si trova dove le hanno detto ma si trova praticamente sul lato passeggero sulla parete destra sotto lo sportellino del portaoggetti se ci fa caso vi è una vite che fissa il battitacco della porta in fianco può notare un foro di circa 2 cm se mette un dito sentirà la gomma del l’interruttore inerziale va spinta per reinserirlo.

  2. Lucia dice:

    Salve siamo bloccati in autostrada abbiamo una Fiat punto grande a metano del 2010 abbiamo provato il riavvio scritto nel manuale siamo fermi e non succede nulla.

  3. Monica dice:

    Buonasera, stasera non per causa mia ho avuto un incidente per cui mi sono scoppiati gli airbag. Mi dava la macchina il blocco carburante e dopo aver chiamato il mio meccanico non riusciva a risolvere la situazione nemmeno lui. Io donna ho guardato subito in internet e Seguendo le vostre istruzioni ho risolto immediatamente il problema è la macchina è partita… Vi ringrazio infinitamente per la vostra professionalità e per il vostro aiuto. Cordiali saluti
    MONICA

    • Federico dice:

      Buongiorno,
      provi a vedere se lo trova qua:
      sul lato passeggero sulla parete destra sotto lo sportellino del portaoggetti se ci fa caso vi è una vite che fissa il battitacco della porta in fianco può notare un foro di circa 2 cm se mette un dito sentirà la gomma del l’interruttore inerziale va spinta per reinserirlo. Come indicato dal Sig. Roberto.

  4. Kleo dice:

    Si salve non mi va in moto la macchina fiat punto 1900 si è bloccata la pompa che porta il diesel sul motore dopo un urto stradale come lo posso sbloccare

  5. Alessandro dice:

    Purtroppo molto spesso mi si presenta questo problema. Altrettanto spesso mi si disattiva il blocco sterzo. Più raramente si accendono le spie air bag, holder Hill ecc.
    La domanda è: posso cambiare la centralina?

  6. Daniel Ortega dice:

    Buongiorno ho la Fiat Freemont 2013 Diesel ho frenato bruscamente e non va più in avviamento il meccanico dice che po essere là pompa

  7. Luciano Tacchia dice:

    Buonasera ho una fiat punto classic del 2008 non parte come se non arrivasse benzina. Dove ha l interruttore blocca benzina? Grazie

  8. GIAMPAOLO PILOTTO dice:

    buon giorno ho un problema con una punto evo 1.4GPL, ho sostituito il devio per problemi agli airbag lato guida e non potevo fare l’ azzeramento airbag lato paseggero, ora funziona tutto e gli errore guasto li ho in memoria, però mi resta la spia airbag accesa fissa, e mi da codice errore B1052-87 interruttore inerziale come posso risolvere il problema

    • Federico dice:

      Buonasera, purtroppo essendo dei rivenditori di autoattrezzature non abbiamo competenze a riguardo mi dispiace.
      Grazie e saluti
      Biemmepi

  9. Marco dice:

    Buongiorno , ho una Nuova Panda del 2015 , nell’azzeramento con la diagnosi dei parametri adattativi é successo che non si avvia più , segnala un errore DTC P1110 :INIEZIONECARBURANTE:PROCEDURA DA ESEGUIRE . La pompa gira e spinge la benzina ma non si aprono gli iniettori…..prima la macchina andava benissimo…..consigli in merito oppure come si esegue la procedura per riavviare il tutto?
    Grazie 🙂

  10. Andy dice:

    Ciao a tutti ci tengo lasciare un commento di ringraziamento alla Vs web informativa, ho risolto un problema, accidentalmente ho schiacciato il bottone sopra descritto. Grazie ancora e ben venga un’informazione utile come la Vs. Saluti alla Staff.

  11. Ninni dice:

    Dopo un incidente aperti tutti gli aerbeg attivato nuovamente il blocco carburante tramite il sistema delle frecce ma l’auto non gira il motore quando schiaccio il pulsante mi vanno via tutte le luci dal quadro non so cosa fare

  12. Simona dice:

    Buongiorno anche io schiacciando il bottone sotto il sedile lato sinistro del guidatore sono riuscita a togliere il messaggio e la macchina è ripartita… La mia domanda è un’altra come mai è uscito questo messaggio? Senza aver bocciato… Devo andare a fondo? E a chi devo rivolgermi? Elettrauto o meccanico? Ho una fiat Panda del 2010 benzina e successivamente fatto impianto GPL da 6 anni circa…. Grazie

    • Federico dice:

      Buongiorno Simona, eventualmente può rivolgersi ad un officina Autorizzata Fiat di zona per effettuare una diagnosi completa della sua vettura.
      Grazie
      Biemmepi srl

  13. Luca dice:

    Buongiorno ho una fiat punto 1.3 multijet 75 cv ogni tanto mi dà la spia blocco carburante mentre guido e la macchina non si ferma. Quando mi fermo mi indica nel cruscotto il lucchetto e non parte subito, devo spengere e riaccendere per ripartire.
    Gentilmente volevo sapere dove si trova il pulsante per sbloccare il blocco carburante s’è non mi dovesse funzionare la procedura manuale.
    Grazie

  14. Paolo Pallante dice:

    Buongiorno per favore a proposito del blocco inerziale ho trovatoil pulsante e funziona,il problema è che mi sta capitando spesso che non mi parta la macchina perché non arriva carburante poi insistendo con il pulsante riesco a farla partire…mi sapete dire cosa potrebbe essere che mi fa scattare il blocco??grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscrizione newsletter
Iscriviti per essere informato su tutte le Offerte e Novità.
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 13, Regolamento (UE) 2016/679  PRIVACY POLICY