fbpx

FIAT: Avviso FPS ON, interruttore inerziale, il motore non si avvia

L’avviso FPS ON sul quadro strumenti indica l’intervento della funzione di sicurezza di blocco del carburante per prevenire possibili principi di incendio. In caso di emergenza l’interruzione del flusso carburante viene gestita elettronicamente secondo la logica descritta di seguito La centralina air-bag rileva l’urto e trasmette al body computer l’attivazione del FPS. La centralina del body, dopo aver ricevuto via rete CAN il segnale di attivazione dal nodo Airbag, esegue le seguenti azioni: • Attivazione della segnalazione Hazard (frecce di emergenza) • Accensione delle plafoniere interne • Sblocco delle porte • Trasmissione su rete can dell’avvenuto urto La centralina del quadro strumenti segnala all’utente l’intervento della funzione fps e interrompe l’alimentazione del carburante. Per eliminare il blocco è possibile utilizzare due procedure: Utilizzare un qualsiasi strumento di diagnosi Generica o attraverso una procedura manuale. Procedura di riarmo manuale, da eseguire solo dopo aver verificato l’integrità del circuito del carburante 1. Girare la chiave su OFF 2. Girare la chiave su ON 3. Attivare per qualche secondo la freccia destra 4. Attivare per qualche secondo la freccia sinistra 5. Attivare per qualche secondo la freccia destra 6. Attivare per qualche secondo la freccia sinistra 7. Girare la chiave su OFF 8. Tentare l’avviamento del motore Se la spia resta attiva anche dopo la procedura è possibile che vi siano gravi problemi registrati dalla centralina Airbag, quindi eseguire la diagnosi sulla centralina airbag e risolvere i problemi segnalati. Eseguire anche la scansione delle altre centraline interessate: quadro strumenti, body computer, Iniezione.

FIAT: Avviso FPS ON, interruttore inerziale, il motore non si avvia

L’avviso FPS ON sul quadro strumenti indica l’intervento della funzione di sicurezza di blocco del carburante per prevenire possibili principi di incendio.

In caso di emergenza l’interruzione del flusso carburante viene gestita elettronicamente secondo la logica descritta di seguito:

La centralina air-bag rileva l’urto e trasmette al body computer l’attivazione del FPS.

La centralina del body, dopo aver ricevuto via rete CAN il segnale di attivazione dal nodo Airbag, esegue le seguenti azioni:

  • Attivazione della segnalazione Hazard (frecce di emergenza)
  • Accensione delle plafoniere interne
  • Sblocco delle porte
  • Trasmissione su rete can dell’avvenuto urto

La centralina del quadro strumenti segnala all’utente l’intervento della funzione fps e interrompe l’alimentazione del carburante.

Per eliminare il blocco è possibile utilizzare tre procedure:

Attraverso l’utilizzo di un bottone posto sotto al seggiolino del conducente sul lato sinistro.

Utilizzare un qualsiasi strumento di diagnosi Generica o attraverso una procedura manuale.

Procedura di riarmo manuale, da eseguire solo dopo aver verificato l’integrità del circuito del carburante

  1. Girare la chiave su OFF
  2. Girare la chiave su ON
  3. Attivare per qualche secondo la freccia destra
  4. Attivare per qualche secondo la freccia sinistra
  5. Attivare per qualche secondo la freccia destra
  6. Attivare per qualche secondo la freccia sinistra
  7. Girare la chiave su OFF
  8. Tentare l’avviamento del motore

Se la spia resta attiva anche dopo la procedura è possibile che vi siano gravi problemi registrati dalla centralina Airbag, quindi eseguire la diagnosi sulla centralina airbag e risolvere i problemi segnalati. Eseguire anche la scansione delle altre centraline interessate: quadro strumenti, body computer, Iniezione.

4 pensieri su “FIAT: Avviso FPS ON, interruttore inerziale, il motore non si avvia

  1. ORAZIO MIRAGLIA dice:

    buongiorno, dopo aver consultato 2 meccanici per la segnalazione anomalia del p.c. di bordo di cui segnala il guasto motore. diagnosi interruttore inerziale, in effetti ho avuto un blocco di spegnimento però successivamente la vettura ha ripreso a funzionato e attualmente il segnale e spento.Non avendo tanta fiducia ai 2 meccanici mi sono fermato. Grazie della Vs attenzione . Cordiali saluti.
    miraglia orazio fiat bravo 2 serie disel cv.77

    • Federico dice:

      Buongiorno Antonio,
      può eseguire la procedura manuale come descritta se non trova l’interruttore.
      Cordiali Saluti
      Biemmepi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Don`t copy text!
Iscrizione newsletter
Iscriviti per essere informato su tutte le Offerte e Novità.
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 13, Regolamento (UE) 2016/679  PRIVACY POLICY
Konfort 705R
€2350,00
€3290,00
2019(C) All rights reserved.
Logo