Corso Responsabile Tecnico per le operazioni di revisione dei veicoli a motore

Corso Responsabile Tecnico

Corso Responsabile Tecnico

Il corso per Responsabile tecnico per le operazioni di revisione periodica dei veicoli a motore, abiliterà le figure professionali a svolgere direttamente il compito di verifica dell’idoneità tecnica dei veicoli in imprese e consorzi esercenti il servizio di revisione periodica dei veicoli a motore, in attuazione di quanto previsto dall’art. 240, comma 1, lettera h del D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992 e successive modifiche ed integrazioni.

I partecipanti acquisiranno le competenze proprie della figura professionale di Responsabile tecnico per le operazioni di revisione periodica dei veicoli a motore in conformità con quanto dettato dal D.P.R. del 16 dicembre 1992, n. 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada e successive modifiche ed integrazioni) e dalla Deliberazione del 12 giugno 2003 della Conferenza Permanente Stato-Regioni.

Grazie all’Art. 13-bis della Legge 21 settembre 2018, n. 108, sono riaperti i corsi per  Responsabili Tecnici Revisioni fino alla prossima uscita delle disposizioni attuative del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Risultati attesi:

Il Responsabile Tecnico delle Operazioni di Revisione periodica dei veicoli a motore svolge direttamente il compito di verifica dell’idoneità tecnica del veicolo e pertanto costituisce una figura professionale indispensabile in tutti i centri esercenti il servizio di revisione. Il Responsabile Tecnico delle Operazioni di Revisione periodica dei veicoli a motore è, infatti, colui il quale presenzia a tutte le fasi di verifica dei veicoli;  si pone come referente unico durante le operazioni di revisione; certifica personalmente le condizioni del mezzo nell’ottica di garantirne la sicurezza stradale.

Piano didattico:

Il corso prevede 30 ore complessive di cui 18 in aula presso la nostra sede e 12 in videoconferenza. Le lezioni in videoconferenza possono essere frequentate via internet comodamente dal proprio posto di lavoro o dalla propria abitazione. La percentuale massima di assenze tollerata è pari al 25%.

Si elencano di seguito i moduli formativi e la ripartizione delle ore:

– La disciplina giuridica del servizio di revisione (10 ore di cui 4 in videoconferenza) 
– Teoria applicata al processo di revisione (4 ore aula) 
– Formazione pratica all’uso ed alla interpretazione dei dati e degli strumenti diagnostici (8 ore aula) 
 La certificazione (4 ore in videoconferenza) 
– L’ambiente e la sicurezza nei centri di revisione (4 ore in videoconferenza)

Requisiti per l’iscrizione:

– età superiore ai 18 anni; 
– essere in possesso del diploma di perito industriale, di geometra, di maturità professionale del settore per l’industria e l’artigianato rilasciati dagli Istituti professionali per l’Industria e l’artigianato (IPSIA) o di maturità scientifica, ovvero diploma di laurea o di laurea breve in ingegneria.

Attestati e certificazioni:

Il corso prevede il rilascio dell’Attestato di Frequenza con profitto valido su tutto il territorio nazionale come abilitazione alla nomina di Responsabile tecnico per le operazioni di revisione periodica dei veicoli a motore.

Prezzo del corso:

Per conoscere il costo del corso per Responsabile tecnico per le operazioni di revisione periodica dei veicoli a motore e le modalità di pagamento contattaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This is a demo store for testing purposes — no orders shall be fulfilled. Ignora

Iscrizione newsletter
Iscriviti per essere informato su tutte le Offerte e Novità.
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 13, Regolamento (UE) 2016/679  PRIVACY POLICY